Durante l’emergenza COVID-19, in molti ci avete chiesto se per la ripartenza del proprio esercizio/stabilimento è obbligatoria una disinfezione ambientale affidata a ditte specializzate in ozonizzazione o altri sistemi altrettanto disinfettanti (cioè mortali per microrganismi tra cui i virus).
La risposta è No, non è obbligatoria. Le aziende possono, se sanno che nei loro ambienti vi è stata presenza di casi sintomatici, se vogliono dare una maggior tranquillità psicologica al cliente o al proprio personale, se hanno ambienti ricchi di tessuti e materiali che tendono ad assorbire umidità, o per altri motivi validi per l’imprenditore, allora posso utilizzare queste tecnologie.
In caso contrario, l’esecuzione di operazioni di pulizia ambientale, eseguite secondo un piano di sanificazione ben fatto, che prevede prodotti adatti, concentrazioni e frequenze adeguate e DPI adeguati, è altrettanto valido.
Di seguito un articolo del Sole24ore (a firma di Maria Chiara Voci) per aiutare a fare chiarezza sulle varie tecnologie a disposizione: https://www.ilsole24ore.com/art/ioni-luce-uv-plasma-freddo-tutti-sistemi-sanificare-ambienti-AD0OZ0L
Mentre se avete necessità di fare chiarezza sul vostro PIANO DI SANIFICAZIONE, la persona giusta è il vostro RSPP!
